G.A. Lefin ottiene dal Tribunale di Palermo lo stralcio del 60% dei debiti

In un recentissimo caso, il Tribunale di Palermo, con provvedimento del 5 dicembre 2021, ha omologato un piano del consumatore formulato con l’assistenza dei Professionisti della società G.A. – Lefin in funzione di #OCC che ha consentito al debitore di ottenere uno stralcio dei propri debiti per oltre il 60% e una dilazione dei pagamenti nel rispetto delle cause legittime di prelazione per una durata di circa 10 anni. 

La legge 3/2012 sul sovraindebitamento consente all’imprenditore non fallibile e al consumatore la liberazione dai debiti attraverso un piano di pagamenti omologato dal Tribunale che consenta al debitore di condurre un dignitoso tenore di vita. La legge n. 176 del 18/12/2020, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 24.12.2020, ha incentivato l’uso di tali strumenti di risoluzione della crisi, attraverso l’introduzione delle così dette procedure familiari e la falcidia dei debiti derivanti dalla cessione del quinto dello stipendio. Tra le novità più importanti si annovera certamente la valutazione del merito creditizio che comporta l’applicazione di sanzioni ai creditori che abbiano concesso i propri finanziamenti senza un’adeguata istruttoria preventiva contravvenendo al disposto dell’art. 124 bis TUB.

Il team di G.A. – Lefin fornisce completa assistenza per le tali procedure e i suoi Professionisti svolgono anche la funzione di Gestori accreditati presso Organismi di Composizione della Crisi.

Tags: , , ,